OPI Operatore Prima Infanzia

OPI – Operatore Prima Infanzia

INTRODUZIONE DEL CORSO  

L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiornivacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.

DURATA  

Il corso ha una durata di 300 ore di cui 210 teoriche e 90 Tirocinio. Le lezioni verranno effettuate in FAD (formazione a distanza) quindi, potrai gestirti in autonomia 84 ore e 126 ore saranno in diretta con un docente. Terminata la parte teorica ci saranno 90 ore di tirocinio da svolgere in Project Work online.

A CHI SI RIVOLGE  

Il corso OPI, acronimo che sta per “Operatore per l’infanzia”, è rivolto a coloro che desiderano acquisire competenze nell’ambito dell’assistenza e dell’educazione rivolta ai bambini, siano essi operatori già attivi nel settore o persone che intendono intraprendere questa professione.

Solitamente, questo corso è dedicato a chi è interessato a lavorare nell’ambito dell’infanzia, come ad esempio:

  • Operatori socio-sanitari che vogliono specializzarsi nell’assistenza ai bambini.
  • Aspiranti educatori, assistenti educativi o animatori che desiderano lavorare in contesti come asili nido, scuole dell’infanzia, centri ricreativi o ludoteche.
  • Individui interessati a sviluppare competenze nell’ambito della pedagogia e dell’assistenza ai bambini, per poter operare professionalmente nel settore.
  • Il corso OPI solitamente offre un percorso formativo che copre una vasta gamma di competenze, dall’assistenza personale ai bambini alla conoscenza delle dinamiche educative, dalla promozione del benessere psicologico e relazionale dei bambini alla gestione degli ambienti e delle attività educative.

REQUISITI  

Grado minimo d’istruzione: Licenza media + Qualificazione EQF 3

Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi”. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione

QUALIFICA  

l superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di Operatore dell’Infanzia dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo.

PROGRAMMA  

Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino

Abilità acquisite durante il corso:

  1. Impostare l’adeguata relazione socio-educativa, adottando comportamenti in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali del bambino, compreso il sostegno affettivo ed emotivo
  2. Sostenere lo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, delle capacità creative e relazionali, al fine di promuoverne i percorsi di autonomia
  3. Stimolare le capacità espressive e psico-motorie del bambino attraverso attività ludico-ricreative e favorendo lo sviluppo delle abilità inespresse
  4. Adottare comportamenti idonei alla prevenzione/riduzione del rischio professionale, ambientale e dei bambini
  5. Assicurare l’adeguatezza, la funzionalità e l’idoneità degli ambienti di accoglienza del bambino per favorirne lo sviluppo psico-fisico

Conoscenze acquisite durante il corso:

  1. Tecniche di primo soccorso
  2. Elementi di etica professionale
  3. Elementi di dinamiche di gruppo
  4. Elementi di educazione alla salute
  5. Sistema dei servizi per l’infanzia
  6. Diritti del bambino riconosciuti in ambito costituzionale e in contesto internazionale
  7. Psicologia relazionale e dell’età evolutiva
  8. Elementi di pedagogia generale e sociale
  9. Tecniche e metodi per l’analisi dei bisogni

Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini

Abilità acquisite durante il corso:

  1. Collaborare alla strutturazione degli spazi e dei tempi di gioco
  2. Supportare gli educatori nella preparazione dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
  3. Applicare tecniche di animazione e gioco per bambini
  4. Supportare gli esperti nella progettazione e realizzazione di laboratori artistico-manuali (ex grafico-pittorico; tattile; musicale; ecc)
  5. Utilizzare metodi di osservazione e valutazione delle attività svolte e dei risultati conseguiti
  6. Supportare e sorvegliare il bambino durante lo svolgimento delle attività

Conoscenze acquisite durante il corso:

  1. Elementi di pedagogia generale e sociale
  2. Tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita
  3. Tecniche di accoglienza del bambino
  4. Tecniche di osservazione e valutazione dei risultati di attività/progetti eseguiti
  5. Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione
  6. Caratteristiche e impiego dei materiali pedagogico-educativi e di gioco

Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi)

Abilità acquisite durante il corso:

  1. Favorire processi di partecipazione attiva e promuovere percorsi di autonomia individuale e di costruzione
  2. Fornire supporto informativo alla famiglia (es. supporto all’inserimento; informazioni sulle attività e svolte dal bambino)
  3. Identificare e prevenire i comportamenti a rischio del bambino
  4. Applicare strategie e metodi orientati a modificare meccanismi e situazioni che favoriscono il disagio
  5. Promuovere l’acquisizione del senso di appartenenza ad una comunità ed di soggetti per proteggere dal disagio e per prevenirlo
  6. Promuovere attività ed ed occasioni di aggregazione con famiglie, gruppi informali, gruppi di interesse ed associazioni

Conoscenze acquisite durante il corso:

  1. Tecniche di conduzione dei gruppi
  2. Tecniche per la gestione dei conflitti
  3. Elementi di psicologia e di psicologia dell’età ed evolutiva
  4. Metodologie del lavoro di rete
  5. Sistema dei servizi per l’infanzia
  6. Tecniche di progettazione partecipata
  7. Elementi di diritto civile e penale della famiglia e dei minori

Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità e motoria dei bambini

Abilità acquisite durante il corso:

  1. Applicare tecniche di comunicazione affettivo/emozionale
  2. Applicare tecniche di animazione per bambini finalizzate a stimolare l’esploratività
  3. Utilizzare strumenti informatici e multimediali per favorire l’apprendimento delle nuove tecnologie
  4. Organizzare attività di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacità motorie, di coordinazione e di espressività corporea
  5. Predisporre i materiali per le attività di gioco ed animazione volte a stimolare l’esploratività e lo sviluppo delle capacità motorie
  6. Applicare tecniche di conduzione di gruppi di bambini, promuovendo l’auto-mutuo-aiuto

Conoscenze acquisite durante il corso:

  1. Elementi di psicologia e di psicologia dell’età evolutiva
  2. Elementi di pedagogia generale e sociale
  3. Tecniche della comunicazione multimediale
  4. Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione
  5. Dinamiche di gruppo
  6. Caratteristiche e impiego dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
  7. Tecniche di comunicazione affettivo/emozionale