INTRODUZIONE DEL CORSO
L’Operatore amministrativo contabile svolge attività di supporto nelle operazioni di registrazione delle scritture contabili e degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi previsti dalle normative di riferimento e dal sistema aziendale, interfacciandosi con i responsabili del controllo amministrativo e della gestione finanziaria, dai quali riceve la documentazione da registrare e le indicazioni procedurali in merito. Svolge in autonomia le attività di segreteria, curando i rapporti diretti con interlocutori interni ed esterni all’azienda, gestendo i flussi comunicativi e informativi in formato cartaceo e digitale (via mail, via telefono, fax, ecc.) le relazioni telefoniche, filtrando e trasmettendo i messaggi, tracciando le comunicazioni in entrata ed uscita e mantenendo aggiornato l’archivio ed il protocollo della corrispondenza (cartaceo e digitale). Nello svolgimento delle proprie mansioni, utilizza gli strumenti digitali di Office Automation e le attrezzature d’ufficio (pc, fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.). Data la trasversalità delle sue funzioni, questo profilo professionale può trovare impiego nell’ambito di uffici amministrativi e segreterie della PA, in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, in associazioni di categoria e presso studi professionali e di consulenza del lavoro. La dimensione organizzativa della struttura in cui si trova ad operare, determina il livello di specializzazione e di autonomia delle sue funzioni.
DURATA
Il corso ha una durata di 300 ore di cui 210 di teoria e 90 di laboratorio. Le lezioni verranno effettuate in FAD (formazione a distanza). Potrai gestirti in autonomia 84 ore e 126 ore saranno in diretta con un docente. Terminata la parte teorica ci saranno 90 ore di laboratorio da svolgere in Project work online.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso di Operatore Amministrativo Contabile è rivolto a coloro che desiderano acquisire competenze nel campo dell’amministrazione e della contabilità, sia per inserirsi nel mondo del lavoro in ruoli amministrativi sia per aggiornare o approfondire le proprie conoscenze in questo settore.
Solitamente, questo tipo di corso è adatto a diversi profili, tra cui:
- Neolaureati o studenti interessati a lavorare nell’ambito amministrativo e contabile senza esperienza precedente.
- Persone che desiderano cambiare carriera o acquisire competenze aggiuntive nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
- Dipendenti di aziende o studi professionali che desiderano ampliare le proprie competenze nel settore amministrativo-contabile per progredire nella propria carriera.
- Individui che intendono avviare un’attività imprenditoriale e necessitano di competenze contabili di base per gestire la contabilità della propria azienda.
Questo tipo di corso solitamente fornisce una formazione che copre argomenti come contabilità generale, principi di bilancio, uso di software contabili, normative fiscali, procedure amministrative e utilizzo degli strumenti di office automation.
In sostanza, il corso di Operatore Amministrativo Contabile si rivolge a coloro che desiderano sviluppare competenze pratiche nell’ambito dell’amministrazione aziendale e della contabilità, preparandoli per ruoli di supporto amministrativo, impiegato contabile o ruoli analoghi in diversi settori lavorativi.
REQUISITI
Possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.
QUALIFICA
Il superamento dell’esame finale, in conformità alle disposizioni regionali vigenti, comporta il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di “Operatore amministrativo-contabile” riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo. Il corso consente di conseguire il punteggio aggiuntivo previsto per l’aggiornamento delle graduatorie triennali per il Personale ATA degli istituti scolastici pubblici (trattazione di testi e/o gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici & Legge 845 del 1978 art. 14), e di conseguire punteggio aggiuntivo per Concorsi VFP1 ed in altre Forze Armate, laddove previsto dai relativi bandi.
PROGRAMMA
Moduli formativi del corso:
- Cura delle scritture contabili
- Cura degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi
- Cura delle attività di supporto al lavoro di ufficio
1. Cura delle scritture contabili
Conoscenze acquisite durante il corso:
• Elementi di contabilità ed aziendale
• Funzioni e contenuto del bilancio d’esercizio
• Metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
• Normativa civilistica e fiscale nazionale ed europea in tema di contabilità ed aziendale
• Principali software di contabilità ed : utilizzo e caratteristiche
Abilità acquisite durante il corso:
• Adottare le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
• Applicare le tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, tenuta scadenziario)
• Curare l’aggiornamento delle scritture di contabilità generale, analitica e di bilancio
• Curare le attività di rilevazione-registrazione dei dati e tenuta dei libri contabili
• Effettuare le registrazioni contabili e fiscali periodiche apportando le eventuali correzioni
2. Cura degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi
Conoscenze acquisite durante il corso:
• Normativa fiscale, tributaria e previdenziale
• Principali software di fatturazione
• Principi di contabilità generale
• Principi e modalità di calcolo degli adempimenti fiscali e previdenziali
Abilità acquisite durante il corso:
• Adottare le procedure di emissione, registrazione ed archiviazione delle fatture
• Applicare procedure di gestione degli adempimenti fiscali e previdenziali (adempimenti iva, versamenti contributivi, imposte sul reddito)
• Applicare tecniche di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
• Utilizzare gli strumenti di gestione degli archivi amministrativi
• Verificare e controllare la correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali)
3. Cura delle attività di supporto al lavoro di ufficio
Conoscenze acquisite durante il corso:
• Elementi di amministrazione aziendale
• Elementi di organizzazione aziendale
• Modulistica di tipo bancario e assicurativo
• Tecniche di protocollazione ed archiviazione di documenti
• Applicazioni informatiche per l’attività d’ufficio
• Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
Abilità acquisite durante il corso:
• Applicare tecniche di acquisizione, elaborazione e registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni
• Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di dichiarazioni, documenti o informazioni e successiva ricerca
• Applicare tecniche di stampa, fotocopiatura e scannerizzazione di documenti e invio/ricezione di fax
• Gestione degli invii telematici di dichiarazioni, documenti o informazioni
• Utilizzare le apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)